[Gfoss] modelli ER: O&M e Inspire EF

Gio 4 Ott 2012 11:42:36 CEST

Ciao Diego,
ti rispondo velocemente posticipando una risposta più dettagliata per i
prossimi giorni quando spero di avere un po' più tempo per guardarci con
calma.
Ho lavorato negli ultimi 2 anni al JRC proprio con il gruppo di lavoro
che ha prodotto le Data Specifications di Environmental Monitoring
Facilities (EF) e quello che ha scritto le guidelines per implementare
lo standard O&M in INSPIRE.
Per quello che ne so (ora non lavoro più lì) non ci sono modelli ER
ufficiali per le Data specifications di INSPIRE, anche perché
l'implementazione in diversi database può essere diversa.
Probabilmente ne sei già al corrente, cmq sottolineo che a questo link
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/index.cfm/pageid/2/list/datamodels si
possono trovare tutte le info e i dati dettaglati delle varie versioni
delle data specifications, compreso l'encoding in GML.
Un'ultima nota: se ti interessa implementare INSPIRE correttamente,
occhio che le data specifications di EF usano un'implementazione dello
standard O&M "adattata" ad INSPIRE, quindi immagino che lo schema ER di
52North possa anche non essere compatibile pienamente con le specifiche
INSPIRE.
Sono disponibile e anche molto interessato a collaborare in questo
tentativo di implementazione. Eventualmente possiamo sentirci anche in
privato, altrimenti continuiamo a discuterne in lista, credo possa
interessare anche altri.
ciao
Ale