[Gfoss] creazione DTM da rilievo LTS dati .txt

Nicola Marchesin kiefer.linux a gmail.com
Gio 29 Nov 2012 19:25:55 CET

Buon giorno
fino ad oggi ho sempre cercato di arrangiarmi (cose facili per lo più
visualizzazioni mappe e rilievi) ma ora mi sono cacciato in un guaio più
grande di me.
Ho vari files txt con le coordinate x, y, z espresse in coordinate WGS84 di
tutti i punti rilevati nelle varie scansioni (TLS) non filtrati in nessun
modo (e altri filtrati).

Posso ricreare il DTM dai dati txt?

Mi dispiace ma non so proprio a chi rivolgermi all'università usano questo
software: adbtoolbox<http://www.pcn.minambiente.it/GN/adbtoolbox.php?lan=it>che
gira solo su windows che non ho.
Vorrei realizzare il modello usando Qgis e Grass.
Vi ringrazio per ogni prezioso consiglio
Nicola Marchesin

Il mio software:
s.o.
ubuntu 12.04 64-bit
- Qgis
Versione di QGIS 1.9.0-Master Revisione codice QGIS exported
Compilato con Qt 4.8.1 Esecuzione con Qt 4.8.1
Compilato con GDAL/OGR 1.9.2 Esecuzione con GDAL/OGR 1.9.2
Versione GEOS 3.3.3 Versione client PostgreSQL 9.1.5
Versione SpatiaLite 3.1.0-RC2 Versione QWT 5.2.2
PROJ.4 Version 480 QScintilla2 Version
- Grass:
Welcome to GRASS 6.4.2 (2012)
GRASS homepage:                          http://grass.osgeo.org/
This version running thru:               Bash Shell (/bin/bash)
Help is available with the command:      g.manual -i
See the licence terms with:              g.version -c
If required, restart the GUI with:       g.gui wxpython
When ready to quit enter:                exit

GRASS 6.4.2 (nc_spm_08):~ > Modalità visualizzazione 3D:
/usr/lib/grass64/lib/libgrass_ogsf.6.4.2.so: symbol TIFFSetField, version
GDAL_1.8 not defined in file libgdal.so.1 with link time reference

Es punti file txt:

X[m]    Y[m]    Z[m]
388227.682    4821236.970    197.605
388241.541    4821202.877    184.141
388244.313    4821196.087    182.118
388247.212    4821188.987    180.027
388247.272    4821188.799    179.043
388251.376    4821178.726    175.602
388251.717    4821177.858    174.559
--
*Software Libero <http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero>*  *&
Internet Gratis in Tutto il Territorio Nazionale*