[Gfoss] creazione DTM da rilievo LTS dati .txt

daniele.strigaro nielo87 a gmail.com
Gio 29 Nov 2012 20:08:22 CET

Buonasera,

io farei così:

Fase 1 "controllo file di testo"

- Controlla che ci siano la stessa quantità di spazi tra i nomi delle
colonne (nel tuo caso X[m], Y[m], Z[m]) e le coordinate espresse in numero

Fase 2 "creazione shape"

- installa in qgis il plugin "aggiungi layer testo delimitato"
- avvia il plugin e seleziona in "nome file" il tuo file di testo
- inserisci il nome del layer che verrà creato
- seleziona lo spazio come delimitatore delle colonne
- contolla che i campi x,y conincidano con il nome delle tue colonne del
file di testo (presenti nella prima riga)
- controlla la finestra "Testo di esempio" (mi raccomando non preoccuparti
degli spazi che eventualmente ci saranno tra una colonna e l'altra, ma
preoccupati invece che nelle colonne X[m], Y[m], Z[m] ci siano
rispettivamente i corrispettivi valori di coordinate e di quota)
- dai "ok"

A questo punto dovresti aver creato un layer con tipologia punti. Nella
tabella attributi troverai esattamente i valori presenti nel tuo file di
testo.Ricordati di salvare il layer nel formato che ti è più congeniale!

Fase 3 "creazione del DTM"

- in questo campo c'è un mondo da scoprire
- la cosa più semplice per iniziare penso sia utilizzare il TIN tramite
plugin di qgis

Spero di essere stato chiaro!
Nel caso chiedi pure!
Se ho dato consigli sbagliati corriggetemi ;)

Daniele