[Gfoss] GFOSS Days: successo e metodo

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 16 Nov 2012 04:50:59 CET

Salve.
Accidenti al jet lag, che mi spinge a scrivere ad ore incongrue.
Il convegno dei due giorni passati è stato un indubbio, grande successo:
tanti interventi di alta qualità, che hanno mostrato oltre ogni
ragionevole dubbio come ormai il sw libero sia un protagonista assoluto
nel panorama dell'informazione geografica italiana. Credo che sarebbe
stato concretamente e praticamente impossibile raggiungere con sw
proprietario molte delle analisi ed infrastrutture presentate. Un
sentito grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato.
Una nota, certamente secondaria, ma credo importante: non siamo stati in
grado di organizzare un incontro evitando di utilizzare sw proprietario.
Sistema operativo, software per le presentazioni e per la lettura di
pdf, molti screenshots, ecc.
Chiedo formalmente che condizione base per tutti gli eventi tesi alla
promozione del sw libero sia l'utilizzo di sw libero per la sua
organizzazione. Propongo che venga inserito nel "GFOSS Days howto" (e lo
stesso anche per occasioni "sorelle", come i GRASS Meetings. Mi pare un
atto minimo di coerenza, ed una dimostrazione che si può vivere di solo
sw libero. Se non noi, chi?
Saluti, e comunque ancora grazie a tutti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu