[Gfoss] ASITA e le associazioni geografiche in Italia

iacopo a controgeografie.net iacopo a controgeografie.net
Gio 15 Nov 2012 13:09:51 CET

Il giorno gio, 15/11/2012 alle 11.42 +0100, Francesco P. Lovergine ha
scritto:
> È molto vero :) Sfortunatamente la geomatica come l'informatica in
generale è
> uno strumento trasversale

Non mi pare una sfortuna, fa parte della sua natura. Io per esempio
faccio un corso a studenti di architettura che per scopi urbanistici
usano qgis, ovviamente non posso pretendere che diventino geomatici o
geografi (al primo anno oltretutto), ma posso sperare di insegnare come
dialogare con geografi e geomatici a partire da una conoscenza limitata,
ma con coscienza di tali limiti.
Il fatto che l'uso di "attrezzi" che si basano sulla geomatica e la
geografia finiscano in mani non del tutto esperte è inevitabilmente
legato al fatto che la cartografia è da sempre fatta per... In passato
generalmente per la guerra, oggi per fortuna non solo.
Fatta da esperti, ma per essere usata da tutti, a differenza delle
analisi del sangue fatte da esperti per essere lette da altri esperti.
Quello che manca nella mia esperienza è piuttosto la possibilità di
potersi appoggiare a un team interdisciplinare, almeno nel contesto
della didattica. Ma questo ha a che fare con il fatto che non c'è mai un
euro da investire nel miglioramento della didattica e quindi con le
politiche educative nazionali.

Iacopo Zetti