[Gfoss] Centralità del software: riflessioni dai GFOSS Days

Amedeo Fadini fame a libero.it
Gio 15 Nov 2012 11:04:15 CET

Da: "Amedeo Fadini" <amefad a gmail.com>
Data: 15/nov/2012 10.52
Oggetto: Re: [Gfoss] Centralità del software: riflessioni dai GFOSS Days
A: "Paolo Cavallini" <cavallini a faunalia.it>
Cc: "GFOSS.it" <gfoss a lists.gfoss.it>

Il giorno 15/nov/2012 06.56, "Paolo Cavallini" <cavallini a faunalia.it> ha
scritto:

> - la realtà concreta con cui ci troviamo è dominata dal fatto che, ad
> es. la Regione X può decidere, stamattina, di acquistare 100.000 € di
> licenza Oracle, o altri sw proprietari, oppure investire cifre più
> modeste per la migrazione del proprio GeoDB a PostGIS; e questo ci
> cambia molto, come cittadini di un paese in profonda crisi economica,
Ok, ma la scelta del sw libero dettata solo da motivazioni economiche
sappiamo che non crea consapevolezza... A me pare che è sempre + difficile
per gli enti pubblici destinare risorse alla formazione, ho visto parecchi
bandi che chiedono sw Open ma ho visto anche piattaforme sottoutilizzate.

> Insomma, guardare al futuro è sicuramente importante, ma non
> dimentichiamoci del presente.
Concordo.

Amefad