[Gfoss] problema col QGis 1.7: creare set di dati da digitalizzazione a video su base cartografica raste

marcoguiducci a ymail.com marcoguiducci a ymail.com
Sab 10 Nov 2012 19:18:19 CET

Inviato da iPod

Il giorno 10/nov/2012, alle ore 16:57, Andrea Gagna <g.andre87 a gmail.com> ha scritto:

> altro problema:
> [...]

Sarò sincero: fai richieste particolareggiate e poi scrivi candidamente che sei ignorante su alcuni argomenti. In rete trovi di tutto compreso filmati su youtube, di "come si fa" o "how to" oppure ancora PDF con corsi gis, e magari i mille problemi di vettorializzazione di un raster (che detta da te sembra si risolva con un comando di grass... a seconda dei casi con l'esperienza ti accorgerai che la ormai famosa digitalizzazione a video rimane sempre una valida alternativa). Per inciso: un tempo si "lucidava" con i rapido graph.... Poi è arrivato il digitizer: tavolo da disegno con trasduttore e vedevi apparire la traccia battuta per punti ricopiando il disegno fissato al tavolo, sul video, poi lo scanner di grande formato ed è stato subito..... amore? Quasi! Digitalizzazione a video :)
Secondo me la lista di discussione funziona bene su domande ben precise. Nel tuo caso ci si deve limitare a dare consigli sugli strumenti migliori per fare certe operazioni. Come seguire  un corso gis, ad esempio :)

marco