[Gfoss] problema col QGis 1.7: creare set di dati da digitalizzazione a video su base cartografica raste

Marco Guiducci marcoguiducci a ymail.com
Sab 10 Nov 2012 20:47:35 CET

Perdonami,
mi sono inbarcato in una discussione ed ora ridico la mia.
Rimetto in CC la lista perché tu la tiri in ballo. Le mie opinioni ovviamente non rispecchiano quelle delle generalità di chi scrive in lista,
però mi pare utile affrontare alcune questioni.
Taglio alcune parti della tua mail.

>Con tutto il rispetto,

cut

>Questa è una lista che nessuno mi ha detto essere vincolata a richieste di super esperti. Fosse così mi ritirare e mi disiscriverei dall'Associazione.

Non si tratta di essere sperti o meno, si tratta di avere rispetto per la materia oggetto del nostro lavoro/interesse e delle persone.
Da alcune tue frasi ho capito che hai bisogno di un po' di abc nel campo dell'informazione geografica in senso lato, che si chiama in gergo alfabetizzazione (non a caso... a b c     alfa beta...)
Quindi mi sono sentito di darti il mio consiglio per raggiungere i tuoi scopi.
Questo mestiere, come tutti gli altri, non si presta a scorciatoie last minute, come prenotare un volo low cost o prendere un offerta su groupon.
Quindi i casi sono due:
1) se ti stai approcciando a questa materia occasionalmente, per risolvere un caso singolo, rivolgiti a  qualcuno del mestierie perché risparmi tempo e denaro e ottieni un risultato
2) se questa attività sarà la tua attività per lavoro, allora rimboccati la maniche e parti appunto dall'abc, senza scorciatoie (non per essere aristocratico, nonostante che i dati geografici siano ormai in bocca a tutti tramite i più disparati dispositivi.... si va ancora all'università per capire come sono fatti, come si fanno ecc... e se mi permetti questo è rispetto per le persone).

Poi, visto che mi dici che su internet non trovi niente, prova questo, tra le centinaia di cose che ho trovato (ho fatto una ricerca durata circa 3 secondi, prova su google a scrivere "youtube qgis digitalization", vectorize o qualcosa di simile, anche in inglese maccheronico ci arrivi lo stesso)

un caso completo di georeferenziazione di un raster e di vettorializzazione a video di poligoni e linee, in QGis creando un nuovo layer vettoriale.

http://www.youtube.com/watch?v=xcqzEpoRuok

Da questo esempio ti si apre un mondo di cose, grazie a persone forse
più cortesi di me che si perdono a far vedere agli altri il "come si
fa".

Sarebbe assurdo stare qui a scrivere in lista il come si fa, visto che c'è già una marea di roba. Sarebbe tempo perso per tutti, compreso per te.

Ripeto: a mio parere una lista di discussione ha anche questo compito. Indirizzare al meglio le persone verso la loro crescita e verso il raggiungimento dei loro obiettivi.
Detto questo ti saluto e ti auguro buone scoperte in questo campo.
Marco Guiducci