[Gfoss] Adatta configurazione dei repository su Ubuntu 12.04

Maurizio Marchi mauriziomarchi85 a gmail.com
Sab 19 Maggio 2012 12:43:44 CEST

Salve a tutti,
Mi trovo a dover configurare le repository di un Ubuntu 12.04 a 64 bit
appena installato e vorrei avere dei consigli sull'aggiunta delle
repository per non sbagliare in quanto ho un po di confusione il testa:
Circa un anno fa, rompendo le statole più o meno a TUTTI su questa lista -
:) - ero riuscito a compilare GDAL per il formato ecw su ubuntu 11.10, con
Qgis 1.7.2 sable che utilizzava la versione 1.8.0 di GDAL. Attualmente, il
mio pc ha Qgis 1.7.4 con GDAL 1.8.0, legge gli ecw e la repository attiva è
solo la ubuntugis-unstable.
Recentemente ho riprovato la compilazione di GDAL su altre macchine, sempre
con ubuntu 11.10 ma con qgis 1.7.4. Il risultato è sempre stato negativo.
Su questi pc il comando *gdalinfo --formats | grep ECW* da terminale
restituisce un output che conferma una compilazione avvenuta e corretta ma
il qgis non ne vuole sapere di leggere gli ecw (ho immaginato che ciò
avviene perchè il qgis 1.7.4 su questi nuovi pc usa GDAL 1.7.3...). Sul mio
pc invece, il qgis ha GDAL 1.8.0 e legge gli ecw, mentre il terminale dice
che la versione di GDAL è la 1.9.0 e che gli ecw non sono supportati.

Ad oggi, volendo installare una versione di ubuntu LTS (appunto la 12.04)
ho notato che aggiungendo al sistema soltanto il repository
ubuntugis-unstable, la configurazione che viene installata ha qgis 1.7.4
ancora con il GDAL 1.7.3, eppure, sono sicuro che qualche tempo fa, era
stato scritto qui su questa lista che i repository ubuntugis-unstable
permettevano di avere l'ultima verisone di qgis stabile con il GDAL più
recente...

In conclusione, dopo aver annoiato (spero di no) chiunque abbia speso 2-3
minuti per leggermi, vorrei sapere se le mia deduzioni sono corrette:
1) La procedura di compilazione di GDAL che utilizzo io, compila solo ed
esclusivamente il GDAL più recente disponibile on-line ed installabile sul
sistema;
2) Se il GDAL utilizzato da Qgis NON è quello più recente, il sistema ha 2
GDAL installati e compila quello che NON è utilizzato da Qgis;
1+2=3) Le soluzioni possibili sono o la compilazione manuale di tutto il
QGIS (che dovrei imparare) o una corretta impostazione delle repository che
installi Qgis con l'ultima versione disponibile di GDAL.

Grazie a chi avrà tempo e modo (e voglia) di rispondere, spero di essermi
spiegato bene.
Buon fine settimana

--
Maurizio Marchi