[Gfoss] qgis e cad

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 2 Maggio 2012 18:53:34 CEST

>Forse sui GIS che conosci tu, ormai tutti i principali software di GIS "grossi" lavorano interamente in 3d anche a livello topologico.
Puo' darsi . :)
Ma puo' anche darsi che non mi sono spiegato bene.
Non sto mettendo in dubbio che i GIS supportino la terza coordinata,
ma piuttosto che non ne permettono una gestione ampia direttamente
nella GUI grafica.

Mi spiego con un esempio:

Nei sistemi CAD, te riesci a porti anche su una vista prospettica e su
tale vista tracciare linee, e se vuoi sincerarti di agganciarti
correttamente a uno spigolo superiore di un pezzo meccanico puoi
impopstare uno snap
a livello di sfera.
Questo genere di azioni a livello di interfaccia grafica io non credo
che si faccia con i GIS.
Se poi mi sbaglio, meglio :)

Per quanto riguarda la topologia.

Attenzione a non confondere il 2,5D con il 3D pieno.

Anche qui in effetti io non ho notizie di un GIS ove una
interrogazione come questa

select st_intersectS('LINESTRING(1 1 -10, 10 10 10)','LINESTRING(10.1
1 -10, 1.1 10 10)');

non risponda "true" .

 >* *>* Mi pare che questa sia una differenza importante.*>* Non so'
se questa differenza e' importante.*>* Io sarei portato a ritenere che
per chi lavora con il CAD lo sia.*
E' importantissimo poter lavorare in 3d, ma chi mai ha detto che il GIS sia 2D?
Per me è 2.5D non true 3D.
>Ciao!
>Marco

ciriciao.