[Gfoss] qgis e cad

GEOgrafica geografica a alice.it
Gio 3 Maggio 2012 10:50:53 CEST

Il giorno 02/mag/2012, alle ore 18:53, Andrea Peri ha scritto:

> [...]
> Non sto mettendo in dubbio che i GIS supportino la terza coordinata, ma piuttosto che non ne permettono una gestione ampia direttamente nella GUI grafica.
>

> Mi spiego con un esempio:
>
> Nei sistemi CAD, te riesci a porti anche su una vista prospettica e su tale vista tracciare linee, e se vuoi sincerarti di agganciarti correttamente a uno spigolo superiore di un pezzo meccanico puoi impopstare uno snap
>
> a livello di sfera.
> Questo genere di azioni a livello di interfaccia grafica io non credo che si faccia con i GIS.

Ci sono sistemi sw nati come CAD e poi mutuati a funzionalita' GIS che fanno invece quello che dici tu e sono pensati essenzialmente per la gestione di infrastrutture, ingegneria, geologia strutturale.

> Per quanto riguarda la topologia.
>
> Attenzione a non confondere il 2,5D con il 3D pieno.
Nessuna confusione :)
A parte che anche nel 3d pieno possiamo utilizzare tanti schemi logici per rappresentare una topologia, a seconda di come frammentiamo lo spazio (se utilizzando una mesh piuttosto che un voxel, tanto per dire - e lasciando da parte i TIN che se teoricamente sarebbero dei 3D in realta' sono dei 2.5D). Il buon vecchio GRASS lavora molto bene con i voxel.

Comunque nella mia esperienza specifica io parlo di strutture 3d in un mondo 3d, come per esempio una galleria, una rete metropolitana sotterranea, il tracciato delle linee gas, luce, acqua ecc.

> Anche qui in effetti io non ho notizie di un GIS ove una interrogazione come questa
>
> select st_intersectS('LINESTRING(1 1 -10, 10 10 10)','LINESTRING(10.1 1 -10, 1.1 10 10)');
>
> non risponda "true" .

Tanto per non fare nomi, Microstation e' usato per la progettazione di infrastrutture 3d in ambiente GIS (vedi quanto ho scritto sopra, pensa a uno scavo di una metropolitana tra tubi di gas, telefono, fibre ecc.) e gestisce le intersezioni a livello topologico. Analoga cosa avviene con AcadMap 3D...

In pratica i sw GIS che si sono "impiantati" su una struttura CAD molto robusta hanno per forza di cose e per necessita' implementato la gestione 3d in ambito GIS "full". La cosa diventa sempre piu' importante con l'utilizzo di dati provenienti non dal mondo cartografico ma dal mondo topografico, per esempio prese Laser scanner da terra...

ciao
Marco