[Gfoss] wfs, proxy e geoserver

Francesco Geri francescogeri a yahoo.it
Ven 30 Mar 2012 13:14:38 CEST

Salve a tutti,
stavo cercando di configurare un server wfs utilizzando Geoserver per poter visualizzare dei layer in un applicazione basata che utilizza openlayers. Tempo fa avevo fatto la stessa cosa però utilizzando Mapserver, all'inizio non si vedeva nulla (a dire la verità nè con i servizi wms nè con i wfs), poi configurando il proxy.cgi avevo risolto.
Adesso sto cercando di ripercorrere questa cosa con Geoserver. Premetto che la richiesta wms in realtà va a buon fine e io vedo i layer nella mia mappa, invece per quanto riguarda la richiesta wfs non succede assolutamente nulla. Ho fatto una ricerca su internet per capire come configurare un servizio prozy su tomcat/geoserver ma non è che ci abbia capito molto (è la prima volta che utilizzo tomcat come webserver). Qualcuno di voi ha qualche diritta rapida e veloce su come configurare il proxy su geoserver? Immagino che si dovrà modificare qualcosa su tomcat giusto? E' normale che la richiesta wms vada a buon fine e invece quando provo a caricare un layer wfs non succede niente (se fosse un problema di proxy firebug non dovrebbe restituirmi qualche errore)?
Poi in realtà non ho capito perchè dovrei utilizzare un proxy quando la richiesta dati parte dallo stesso server dove i dati risiedono (localhost).

Per completezza vi allego il codice (2 righe in realtà).

var confinewfs = new OpenLayers.Layer.Vector("confinewfs", {
strategies: new OpenLayers.Strategy.BBOX(),
protocol: new OpenLayers.Protocol.WFS({
url: "http://localhost:8080/geoserver/progetto/",
featurePrefix:"progetto",
featureType: "confine",
srsName: "EPSG:900913",
version: "1.0.0"
})
});

Il servizio wfs è attivato e se provo a caricare il layer attraverso un client come qgis funziona tutto.

Ciao e grazie a tutti