[Gfoss] ancora licenze

iacopo a controgeografie.net iacopo a controgeografie.net
Mer 28 Mar 2012 14:37:45 CEST

Solo una piccola precisazione (forse inutile).

In data mercoledì 28 marzo 2012 10:57:37, a.furieri a lqt.it ha scritto:

> Come proprio noi di Gfoss.it andiamo sostenendo da lungo tempo,
> non basta semplicemente che un dato venga pubblicato p.es. sul
> sito web di un'Amministrazione per ritenere automaticamente che
> "e' libero, fateci quello che volete".
> Anzi, esattamente al contrario, e' saggio e prudente ritenere che
> in assenza di una esplicita autorizzazione tutti i dati pubblicati
> sul web (o in altro modo) devono ritenersi "non liberi, non
> rielaborabili e non trasferibili a terzi" quando non esiste nessuna
> condizione di licenza che ne autorizzi esplicitamente l'uso libero.

E' ovvio che i  dati di un PRG non saranno mai liberi in questo senso. Le
stesse consultazioni on-line sui siti ufficiali sono sempre esplicitamente
dichiarate consultazioni, ma non con valore legale. Se volete la certezza
serve sempre il documento con il timbro/firma digitale che ne attesta la
conformità a quello depositato in allegato alla delibera.
Liberi di ripubblicarlo con le stesse accortezze però si e quindi di
trasferirlo a terzi.

Per curiosità ho dato un occhiata al sito della gazzetta ufficiale e non ho
trovato traccia di limitazioni alla redistribuzione dei testi di legge
(potrei
sbagliare naturalmente). Dovrebbe valere lo stesso principio.

Naturalmente il discorso vale per i dati con valore di legge (come un PRG)
non
per altri dati geografici, per i quali la situazione è molto più varia.

Saluti.

Iacopo