[Gfoss] import da DXF

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Ven 23 Mar 2012 12:54:54 CET

ciao a tutti,

nei giorni scorsi è passato in lista un messaggio circa la importazione
di dati catastali da DXF, in particolare il mantenimento del numero di
particella;

riprendendo l'argomento per diletto dopo parecchio tempo, mi sono
imbattutto nello stesso problema ed ho adottato questa procedura che
condivido per raccogliare soprattutto suggerimenti e miglioramenti;

chiedo scusa anticipatamente della prolissità; i non interessati
possono terminare quì :-))

1) come primo passo ho separato il file iniziale in file più piccoli
per categorie omogenee (particelle, fabbricati, strade, ecc.); per far
ciò ho usato qCad (libreCad) che conserva la primitiva polyline
necessaria a far riconoscere dall'importer di qGis i poligoni;

2) un primo problema: anche settando la casella di spunta per la
generazione di un layer testi associato non sono mai riuscito (sia
usando linee, poligoni e punti) a generarlo; sono riuscito a generare
il layer dei testi operando con un altro cad (proprietario) che non
gestisce la primitiva polyline (e quindi risulta inutile per generare i
poligoni) ma è risultato utile per i numeri di particella e
fabbricato; questo è forse un problema da approfondire;

3) con questi due layer ho generato con il plugin SPIT due tabelle
(poligoni e label) su un database di prova in Postgis; è necessario
aggiungere manualmente i campi FOGLIO e MAPPALE alla tabella (questo può
essere fatto sia in qGIS che in PostgreSQL);

4) in postgresql ho operato con la query di aggiornamento
	update poligoni as p
	set foglio = [num_foglio],
	mappale = l.text
	FROM label as l
	where st_contains (p.the_geom,l.the_geom)

5) da postgresql ha generato lo shapefile con il comando:
	pgsql2shp -f <shapename> <dbname_prova> poligoni
che risulta completo di mappale e pronto per essere letto da qGis;

6) se si vuole, come ho fatto io, conservare tutti i fogli catastali (i
file DXF sono dati per foglio) in un unico shape occorre trasferire dal
file precedente al file globale; la cosa non dà problemi salvo il fatto
che l'associazione degli attributi mi sembra venga fatta per ordine e
non per nome del campo; cioè: se lo shape globale ha i campi FOGLIO,
MAPPALE mentre lo shape parziale ha i campi MAPPALE, FOGLIO risulta un
pasticcio, per cui è opportuna una certa attenzione nella
corrispondenza degli attributi (il campo geometria sembra venga gestito
automaticamente);

7) (ultima) nota sulla gestione degli attributi in qGis: è comodo per
inserire nuovi campi nel file, però risulta impossibile (almeno io non
ci sono riuscito) modificare campi esistenti; questa operazione è
invece facilmente eseguibile in OpenJump, ivi compresa la modifica
dell'ordine dei campi (ovviamente in postgresql non ci sarebbe alcun
problema); segnalo perchè forse un migliore editing degli attributi in
qGis potrebbe essere comodo, pur inchinandomi di fronte ai notevoli
miglioramenti introdotti :-)

finito, grazie ancora per la pazienza, ciao,
giuliano