[Gfoss] import da DXF

Marco Guiducci marcoguiducci a ymail.com
Ven 23 Mar 2012 13:20:51 CET

On Fri, 23 Mar 2012 12:54:54 +0100
giuliano su Tiscali <giulianc a tiscali.it> wrote:

> ciao a tutti,
>
> nei giorni scorsi è passato in lista un messaggio circa la importazione
> di dati catastali da DXF, in particolare il mantenimento del numero di
> particella;

ciao,
se può interessare, in questo periodo sto provvedendo a portare in python codice da me scritto in VB per scrivere in formato Esri Shapefile e DXF i file della cartografia catastale in formato CML (CMF+CMB).
In particolare esporto in SHP i poligoni delle particelle (estraendo dal file CMB gli attributi della superficie) e i puntuali della toponomastica (con relativi attributi come altezza, angolo ecc). Nel formato DXF invece realizzo il disegno vettoriale della mappa, pronto per essere plottato (con stili di linee, simboli, graffe ecc.)
Per ora funziona da shell (dos | Linux) ma vorrei realizzare un plugin per qGis.
Vi terrò informati degli eventuali sviluppi (magari considerando l'import anche da CXF, se non esiste già, non mi ricordo).