[Gfoss] Articolo del New York Times sulle "fughe" da Google Maps

Stefano Costa steko a iosa.it
Gio 22 Mar 2012 13:20:25 CET

Quoting Niccolo Rigacci <niccolo a rigacci.org>:

> Io che sono socio OSM-Foundation e di lavoro allestisco server di
> mappe OSM, non mi piacerebbe che la Fondazione mi facesse
> concorrenza!

D'accordissimo. E questo secondo me non รจ ancora abbastanza chiaro al grande
pubblico, e il paragone con Wikipedia di fatto non regge.

> Mi preoccupo che un big vendor o un monopolista tipo Esri possa
> sfruttare gli open data ingaggiando una battaglia ad armi impari
> con chi - come me - lavora con il software libero dove il
> monopolio e le grosse concentrazioni di capitale non esistono.

Qui non sono completamente d'accordo. Software libero = assenza di grandi
capitali non mi sembra una equazione corretta. Anche senza mettersi a fare
distinzioni tra libero e open source.

steko

--
Stefano Costa