[Gfoss] Articolo del New York Times sulle "fughe" da Google Maps

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Gio 22 Mar 2012 13:07:11 CET

Io non sono d'accordo: la Fondazione offre il server con le mappe
che è di supporto agli open data, ma non può e secondo me NON
DEVE offrire un servizio che poi viene usato per fini
commerciali.

Io che sono socio OSM-Foundation e di lavoro allestisco server di
mappe OSM, non mi piacerebbe che la Fondazione mi facesse
concorrenza!

"Ma allora che vuoi?" direte voi: i servizi sugli open data li
fai te e ci guadagni pure, di cosa ti preoccupi?

Mi preoccupo che un big vendor o un monopolista tipo Esri possa
sfruttare gli open data ingaggiando una battaglia ad armi impari
con chi - come me - lavora con il software libero dove il
monopolio e le grosse concentrazioni di capitale non esistono.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy