[Gfoss] Impiego gdal - ntv2 - ex Info cartografia nazionale --> Griglie libere

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 17 Mar 2012 08:56:40 CET

>inoltre aggiungo che e' stato sviluppato un plugin per qGis per aiutare
>l'utente ad applicare la trasformazione al volo mediante conversione con
>griglie NTV2, appoggiandosi sempre a GDAL.
>
>e vengo al punto:
>da quanto io so, le griglie (o grigliati) NTV2 in italia vengono
>prodotte/aggiornate/commercializzate solamente dall'IGM.
>qualcuno ha qualche informazione in piu' al riguardo ?
>sappiamo se a livello nazionale esistono delle griglie "libere" ?

Questo argomento e' molto interessante.

Da tempo ci penso e penso anche che dovrei decidermi a fare qualche prova
standalone per confrontare se vi sono differenze nei risultati impiegando
dei softwares desktops (anche proprietari) che attualmente impieghiamo (con
grigliati igm in formato GR1) per le conversioni da GB a UTM e a LatLong,
oppure un gdal con i grigliati IGM in NTV2.

Per me poter impiegare gdal invece che dei softwares desktop farebbe una
differenza enorme in termini di servizio fornibile.
Ma su questo fronte sono assolutamente digiuno.

Potete fornirmi una sintassi per la conversione mediante ogr2ogr di un
vettoriale da GB a UTM usando NTV2?

Poi a fare le prove e a mettere i disposizione i risultati di questo
confronto penso io...

Andrea Peri
qwerty àèìòù