[Gfoss] algoritmo per suddividere il territorio

Pierluigi Santin Fintel p.santin a fintelengineering.it
Gio 8 Mar 2012 11:16:43 CET

Cari colleghi buongiorno

Chiedo un consiglio su un problema di analisi spaziale.

Lo scenario è questo. Ho dei punti che rappresentano segnalazioni della presenza di animali. Ogni punto può valere 1,2 ..n segnalazioni
Devo creare una divisione dello spazio di modo che ogni singola area contenga ad esempio almeno 300 segnalazioni o un numero il più vicino possibile a 300.

Ho diverse idee su euristiche che si potrebbero applicare ma ho la sensazione che possa esistere un approccio, un algoritmo adatto allo scopo.. ragione per cui chiedo il vostro consiglio.

Grazie in anticipo