[Gfoss] calcolo e rappresentazione del percentuale del bosco_QGIS o GRASS

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Dom 4 Mar 2012 19:46:49 CET

> In QGIS master c'e'zonalstats, penso che ti aiuti.

> Paolo Cavallini

Grazie di cuore! Così è molto semplice, ma qualcosa non va sia in QGIS sia in GRASS.

Zonalstats mi ha calcolato il valore dell'area dei boschi per ogni quadrato di 1 kmq del bacino, ma non mi ha creato una nuova colonna con questi valori.

Facendo degli "scavi" ho scoperto "statistiche zonali" che richiede un raster e un vettore e un prefisso per la nuova colonna. Questo sì, mi ha creato nuove colonne con i valori calcolati (count, sum, mean). Ho usato il file dei boschi come raster e la superficie del bacino divisa in kmq come vettore. E' stato molto semplice, solo che la superficie del bosco è sbagliata (per esempio, per un valore reale di 357011 m quadrati è stato calcolato 3570 non si sa che). Ripetendo la procedura per i fiumi, i valori della loro lunghezza per ogni kmq sono completamente sbagliati. Per esempio, per una lunghezza reale di 492,27 m è stato calcolato 97 (?), per 257,106 m - 49. Ho calcolato i valori reali dei fiumi usando linea di misura esistente in QGIS. Con zonalstatist e statistiche zonali si ottengono gli stessi valori. Dove sbaglio?

> In  GRASS ugualmente zonalstatistics:
> http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/html64_user/v.rast.stats.html

> Markus

Grazie di cuore anche a te! Per quanto riguarda i valori, la stessa cosa capita anche con "v.rast.stats". Ho letto il manuale, dove si dice qualcosa del genere: la mappa vettoriale verrà rasterizzata in base alla risoluzione del raster (spero di aver tradotto bene; non so inglese). Non capisco! Io devo usare una mappa raster (i boschi) e una mappa vettoriale (il bacino diviso in kmq). Rasterizzando la mappa vettoriale ottengo due mappe raster! Come devo fare? Forse la risoluzione diversa è la causa degli errori di calcolo.

Saluti e grazie,
Gabriela