[Gfoss] statistiche sui GIS liberi

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Gio 1 Mar 2012 15:10:22 CET

Caro Paolo,

2012/3/1 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:
> Salve.
> Riprendo l'interessante discussione sui numeri che descrivono piu' meno male
> l'andamento dei nostri GIS. Ho provato a confrontare i risultati generali dello studio:
>
> A quantitative study on GRASS, gvSIG and QGIS Communities
> V jornadas SIG Libre. 23-25 March 2011, Girona
> Authors: Andrés Maneiro, Francisco Puga, Adrián Eirís, Alberto Varela
>
> (cosi' stavolta l'ho citato perbenino :) )
> ===
> Power users (not enough data)

... se "not enough data" ti prego di non pubblicarlo. Che senso ha?

> Casual users

... idem.

Alternative hypothesis:
- QGIS users cannot express themselves well, hence they must write
  more emails.
- XYZW GIS works bad, hence more emails.
- blabla GIS works well so it does not require too much communication.

:-)

Oppure: contiamo i crash? Veramente, sarebbe più interessante studiare
quante PA sono migrati negli ultimi anni e pubblicare questo.

> ===
> A me sembra che questi collimino piuttosto bene con i trends identificati (in modo

OK, hai vinto: QGIS è più bello :)

Ma possiamo finire questi paragoni tra i GIS liberi? Non capisco perché
perdere energia su paragoni con statistiche scarse anziché usare l'energia per
introdurre "whatsoever" GFOSS software nelle scuole, in pubblica
amministrazione ecc?

> Probabilmente ulteriori analisi di questi "dati" potrebbero rilevare altri fenomeni
> interessanti.

... p.e., che si potrebbe fare molto di più sul marketing GFOSS verso la gente
comune.

> Per essere chiari: questo *non* per rinfocolare una polemica IMHO totalmente inutile,
> ma per cercare di interpretare il meglio possibile la realta'.

Ma con quale scopo?
[ok: Magari devo semplicemente smettere di leggere questo tipo di paragone
non-scientifico ... ah, non sono geloso perché abbiamo quasi un terabyte
di downloads dal master sito di GRASS, così non mi preoccupo minimamente
del suo futuro).

Statistiche vanno fatte bene, non come presentato nello studio citato di sopra.

scusate lo sfogo,
Markus