[Gfoss] strumenti per l'opendata

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 22 Giu 2012 08:22:21 CEST

>Il 21 giugno 2012 16:01, Pierluigi Santin Fintel
>Io sono un contadino :-)
>E il mio motto e': "il meglio e' nemico del bene".
>
>Se aspettavamo l'harvesting & co., eravamo ancora li' ...
>
>Meglio uscire con qualcosa di migliorabile o uscire quando e' tutto a posto?
>
>Ciao.
>
>luca

NOn e' un titolo di demerito essere un artigiano.
L'artigiano è un serio professionista che garantisce dei lavori molto
migliori di quelli che garantisce un soggetto di tipo industriale.

In qualunque ambiente di produzione, i prodotti artigianali hanno sempre
del valore aggiunto rispetto ai banali prodotti industriali fatti in serie.

Su internet vale lo stesso principio.
Il problema e' ricorrere a un artigiano bravo . :)
Se becchi l'artigiano bravo hai un prodotto eccezionale, se lo becchi
scadente, ti prendi il classico "mattone".
Invece il prodotto industriale e' solitamente di qualita' media a volte
bassa, e pero' ha il vantaggio di costare meno.

Questa ultima affermazione (costa poco) su internet non e' del tutto vero,
almeno in certe situazioni. ;)

Venendo alla questione sul piatto:

Per me non è rilevante che dietro un sistema ci sia un GN , una piattaforma
custom o altro.
L'importante è che il sistema sia correttamente alimentato.

Questo non centra molto con l'artigianalità del sistema.
Occorrerebbe invece vedere quale sia il processo produttivo e organizzativo
che gli sta' dietro.

se esiste un processo consolidato e concordato per cui costantemente i dati
vengono aggiornati , e mantenuti,
allora anche "artigiano è bello".
Se invece e' un sito che è nato su una iniziativa estemporanea e si basa su
una azione di volontariato , allora non
sarei cosi' convinto. Indipendentemente che sia fatto custom, con GN o con
pagine statiche.

Per garantire che la cosa possa funzionare occorre che esso diventi un
processo codificato dell'ente che lo esegue.
Altrimenti prima o poi esso diverrà una foglia secca e ingiallirà
rapidamente.

D'altronde per diventare un processo codificato oggi è una operazione
delicata.

Perche' una volta che viene codificato da una norma, esso diviene cogente e
obbligatiro, e se poi non è suffragato da opportuna disponibilità di fondi
per eseguirlo, diviene una operazione complicata e fonte di grattacapi.

Pensa ad esempio se chi produce un archivio cambiasse la struttura dei suoi
dati, per ragioni oggettive, chi si occupa di distribuirli in forma
open-data dovrebbe rivedere le sue procedure. E questo comporta costi e
oneri non da poco. Quindi i costi tendono a lievitare, specie quelli di
manutenzione del sistema.

> [...]
>l'harvesting & co., eravamo ancora li' ... Meglio uscire con qualcosa di
migliorabile o uscire quando e' tutto a posto? Ciao. luca

Invece mi piacerebbe molto capire meglio questa parte del discorso:

sai indicarmi quali sono i punti deboli e problematici dell'harvesting che
te lo rendono poco utile ?
La lentezza di scambio dei dati ?

Grazie,

Il 21 giugno 2012 16:01, Pierluigi Santin Fintel <p.santin a
fintelengineering.it <http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss>>
ha scritto: >* Però non è Geonetwork :-) (con tutto quel che ne viene
Andrea Peri
qwerty àèìòù