[Gfoss] carta della connettività per Testudo H. hermanni nei sistemi agricoli in Molise

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Gio 21 Giu 2012 10:42:05 CEST

On Wed, 20 Jun 2012 18:33:33 +0200
Giovanni Ciccorelli <giovanni500 a gmail.com> wrote:

> [...]
> modello di distribuzione delle specie (in questo caso la Testudo di
> Hermann) per gli ambienti agricoli in Molise. Per questo ho bisogno
> anche di una carta della connettività per habitat idonei e dei
> cammini di costo minimo che la specie in esame potrebbe compiere. Ho
> già elaborato una carta raster per la permeabilità (che ho chiamato
> grid attrito con dei pesi ben precisi) e vorrei attraverso quella e
> attraverso gli habitat idonei calcolare gli spostamenti minimi tra
> gli habitat idonei stessi... è possibile utilizzare QGis o Grass? e
> se si c'è una procedura standard da adottare?

Salve Giovanni,

per creare una mappa di connettività puoi anche provare Circuitscape

http://www.circuitscape.org/Circuitscape/Welcome.html

lo conosco solo di nome e ho letto un po' il manuale, ma se ti
interessa possiamo darci un occhio insieme.

> Grazie per la disponibilità e a presto...
> Giovanni Ciccorelli

Saluti!
Anne
--