[Gfoss] qgis map composer comprendere la scalebar

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Ven 6 Lug 2012 22:32:49 CEST

questo thread capita proprio a proposito.
in questo periodo ho a che fare con temi geografici tutti in wgs84 e anche
io non avevo pensato alla barra di scala, immaginando che la scelta della
misura metrica delle opzioni poi si propagasse a tutti gli aspetti del
progetto.

la zona che sto trattando è tropicale e mi sembra che l'approssimazione 1
grado = 100 km sia accettabile [1]. o no?

visto che si parla di print composer, vorrei chiedervi questo.
ho creato un modello tipo di stampa e salvato quindi il relativo file .qpt.
quando poi creo un altro layout e applico il modello qpt compare, nel campo
cartografico, la scritta "la mappa verrà stampata qui" [2].
è normale questo? suppongo di sì data la particolarità del messaggio, ma non
capisco poi come posso fare per aggiustare se non riesco a vedere dove sono.
questo fatto comunque non incide sull'export dell'allestimento.

[1]
http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7578525/ClipboardA.png
ClipboardA.png
[2]