[Gfoss] qgis map composer comprendere la scalebar

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 7 Lug 2012 09:54:15 CEST

Ciao!

>visto che si parla di printcomposer, vorrei chiedervi questo.
>ho creato un modello tipo di stampa e salvato quindi il relativo file .qpt.
>quando poi creo un altro layout e applico il modello qpt compare, nel campo
>cartografico, la scritta "la mappa verrà stampata qui" [2].
>è normale questo? suppongo di sì data la particolarità del messaggio, ma non
>capisco poi come posso fare per aggiustare se non riesco a vedere dove sono.
>questo fatto comunque non incide sull'exportdell'allestimento.

Qualche minuto fa ho provato anch'io e vedo che sia QGIS 1.8 che 1.9. si comportano così. Nel passato, una volta caricato il modello, si trasformava automaticamente la nuova carta. Si risolve così: si seleziona la mappa (dove scrive "la mappa verrà stampata qui"), poi si va alla "proprietà dell'elemento" e si seleziona "cache" invece di "rettangolo". Fatto!

Saluti,
Gabriela