[Gfoss] qgis map composer comprendere la scalebar

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 5 Lug 2012 17:40:17 CEST

> [...]
>
> non necessariamente.
> ovvio che non si puo' usare la conversione "del contadino" assumendo
> che 1 grado = 111.111111 Km, visto che funziona solo presso all'equatore.
>
> Ma esistono anche formule "precise" (anche se complesse e pesanti da
> calcolare) che consentono di ottenere la lunghezza metrica a partire
> da coordinate long/lat
> http://williams.best.vwh.net/**avform.htm<http://williams.best.vwh.net/avform.htm>
>
> vedi p.es. la GreatCircleLength() e la GeodesicLength() di spatialite;
> e mi pare proprio che anche PostGIS supporti qualcosa di analogo.

Certo Sandro.
Le formule precise valgono comunque tra due punti fissati.
Una scala metrica su una proiezione geografica รจ una buona approssimazione
nell'intorno di un luogo della mappa (lungo un meridiano? un parallelo?
un'altra direzione?), ma non per l'intera mappa, soprattutto se ha una
discreta estensione in latitudine...

giovanni