[Gfoss] qgis map composer comprendere la scalebar

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 5 Lug 2012 17:27:54 CEST

On Thu, 5 Jul 2012 17:18:29 +0200, G. Allegri wrote:
> cmq, Luca, il fattore di conversione va bene all'equatore, non in
> italia :)
> E' un errore mettere una scala metrica su una proiezione
> geografica...

Giovanni,

non necessariamente.
ovvio che non si puo' usare la conversione "del contadino" assumendo
che 1 grado = 111.111111 Km, visto che funziona solo presso
all'equatore.

Ma esistono anche formule "precise" (anche se complesse e pesanti da
calcolare) che consentono di ottenere la lunghezza metrica a partire
da coordinate long/lat
http://williams.best.vwh.net/avform.htm

vedi p.es. la GreatCircleLength() e la GeodesicLength() di spatialite;
e mi pare proprio che anche PostGIS supporti qualcosa di analogo.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'