[Gfoss] qgis map composer comprendere la scalebar

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 5 Lug 2012 12:25:58 CEST

Premetto: è una delle cose più complicate del mondo per me...

Da quel che ho capito io

In dimensione segmento dico quanto voglio che sia grande il singolo
segmento in base al sistema di misurazione corrente.

In unità di mappa la singola unità in cui lavora il mio sistema di misurazione.

Quindi in epsg 3004 se metto 1 e 1 vuol dire che io voglio una singola
tacca che valga 1 metro e la mia unità di mappa è 1 metro.

Esempi:

In dimensione segmento setti quanto vuoi che rappresenti in metri la
singola unità di barra: nel mio caso in gauss boaga est: 0,20 (ovvero
20 cm)

Poi in unità di mappa metto 1: così ogni segmento varrà 0,2 metri

Se invece per esempio dico che il segmento vale 1 e l'unità 0,20
otterrò la scala in 1:20