[Gfoss] connessione a oracle qgiss

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Mer 29 Feb 2012 12:26:53 CET

Ciao a tutti,

Il giorno mer, 29/02/2012 alle 10.52 +0100, sara bini ha scritto:

> Ho provato a fare una connessione a oracle11g tramite ODBC.
> Ho creato la connessione ODBC con odbcad32 di windows7 utilizzando
> come driver per l'origine dati  'Oracle in OraClient11g_home1'.
> Il test di connessione da ODBC di Microsoft funziona.
>
> Nell'elenco dei database con connessione tipo ODBC di QGis tuttavia
> non compare la connessione che ho creato.

E' da un po' che non lavoro in Windows e non posso fare dei test;  credo
che QGIS non supporti Oracle Spatial e non so dirti se con ODBC si possa
accedere almeno alla parte di attributi. In teoria, si.

Però potresti provare a creare un Virtual DataSource con OGR [1] che
punti al datasource Oracle [2], e aprire il vrt in QGIS.

Tramite i VRT è teoricamente possibile aprire in QGIS qualsiasi formato
supportato da OGR/GDAL. Non ho mai provato, però. E' solo un'idea.

Buon lavoro

Sig

[1] http://www.gdal.org/ogr/drv_vrt.html
[2] http://www.gdal.org/ogr/drv_oci.html

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandone gentilmente comunicazione all’indirizzo mail del mittente. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).