[Gfoss] come finanziare i GIS liberi

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Gio 23 Feb 2012 16:18:44 CET

On Wed, Feb 22, 2012 at 09:28:17AM +0100, Paolo Cavallini wrote:
> Certo che no. Basta che il committente si accerti che il lavoro
> venga integrato.

Faccio notare che non sempre l'integrazione o meno del risultato
dipende direttamente da chi ha prodotto il patchset
o il prodotto. Un esterno al team di sviluppo normalmente deve
affrontare un reviewing da parte del team medesimo, e questa
cosa costa tempo (al team, a parte che a chi ha prodotto il patchset).
In definitiva il team medesimo potrebbe continuare a ignorare
il patchset ad libitum, per motivi non legati alla qualità tecnica
del lavoro.

Diversamente stai sostenendo che si debba pagare solo chi
ha un commit privilege, cioè un gruppo generalmente piuttosto
ristretto di sviluppatori. Non mi pare molto sensato, anche
considerando che il committente potrebbe essere interessato
a una funzionalità piuttosto specializzata.

Temo che la cosa si debba valutare caso per caso. Ci sono progetti
piuttosto monolitici in cui certe cose non si possono proprio
fare senza poter mettere mano al core e altri in cui basta
implementare un 'plugin' o un modulo del tutto indipendente
per risolvere.

--
Francesco P. Lovergine