[Gfoss] come finanziare i GIS liberi

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 23 Feb 2012 16:34:02 CET

On Thu, Feb 23, 2012 at 04:18:44PM +0100, Francesco P. Lovergine wrote:

> [...]
> del lavoro.
>
> Diversamente stai sostenendo che si debba pagare solo chi
> ha un commit privilege, cioè un gruppo generalmente piuttosto
> ristretto di sviluppatori. Non mi pare molto sensato, anche
> considerando che il committente potrebbe essere interessato
> a una funzionalità piuttosto specializzata.
>
> Temo che la cosa si debba valutare caso per caso. Ci sono progetti
> piuttosto monolitici in cui certe cose non si possono proprio
> fare senza poter mettere mano al core e altri in cui basta
> implementare un 'plugin' o un modulo del tutto indipendente

Questa e' una discussione interessante.

Mette l'accento su due approcci al software libero:
 - Il valore e' nella tecnologia
 - Il valore e' nella comunita'

Il reviewing da parte del team e' senza dubbio un valore aggiunto.
Riuscire ad ottenerlo, di conseguenza, ha un valore maggiore rispetto
ad uno sviluppo "autistico".

Certo non si puo' pretendere che una comunita' intera sia sempre
a disposizione per fare le review, ma si puo' fare del proprio meglio
affinche' tali review costino meno in termini di costo. La produzione
di testcase di larga copertura, ad esempio, o la meticolosa
documentazione del processo, e un codice di facile lettura.

Dopodiche' se il progetto e' inaccessibile secondo me c'e' qualcosa
che non va e che ne limita il valore (nella comunita'). Cio' non esclude
la possibilita' di rinunciare a tale valore e puntare al solo valore
tecnologico.

--strk;