[Gfoss] Concorso presso Parco Nazionale del Gran Paradiso

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Mar 14 Feb 2012 15:40:23 CET

chiedo scusa, ma non sono d'accordo.
l'aggiornamento professionale nasce non solo dal rappresentante commerciale
che ti propone altre soluzioni ma, anche e soprattutto, dalla propria
iniziativa.
visto che le licenze sono pagate con i soldi del contribuente credo sia un
dovere verificare periodicamente la possibilità di fare le stesse cose senza
pagare una licenza. Piuttosto è meglio che i soldi risparmiati per le
licenze siano investiti in formazione o meglio ancora in sviluppo.

non apro il discorso ad esempio di ms office vs libre/open office. non credo
di sbagliare di molto se dico che tutta la PA potrebbe tranquillamente
utilizzare un pacchetto office open senza che la produttività/qualità si
sposti di alcunchè.
certo che il passaggio non costa gratis: la formazione è necessaria, ma non
oso immaginare quanto la PA spende in licenze enterprise (si chiameranno
così?) per ms office.

nella mia esperienza, la maggior parte dei colleghi che utilizzano software
GIS potrebbe anche accontentarsi di un semplice visualizzatore. Non fanno
analisi spaziali, ignorano le enormi potenzialità offerte e sono ancorati a
vecchie installazioni arcview 3.1 (che peraltro in alcune cose gode ancora
di ottima salute) oppure sono migrati a arcgis 9.x per fare esattamente le
stesse cose: sovrapposizioni con trasparenze e poco più.

non credo che i tempi siano ancora maturi, ma prima o poi la corte dei conti
dovrà chiedersi se queste sono o meno spese giustificabili.

per quanto riguarda l'osservazione sulla normativa regionale concorrente
(piemonte e val d'aosta) non so dire.