[Gfoss] cartogrammi degli indicatori demografici italiani per regione (aka d3 + topojson + cartograms.js)

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Sab 29 Dic 2012 11:30:04 CET

http://de.straba.us/cartogrammi_italia/

Ciao a tutti,
dopo il mio amore a prima vista con i cartogrammi e
grazie all'implementazione in javascript basata su d3.js
di Shawn Allen di Stamen - http://prag.ma/code/d3-cartogram/ -
ho deciso di fare l' adattamento su alcuni dati italiani usando
le regioni come geometrie.
Il risultato si trova qui
http://de.straba.us/cartogrammi_italia/

Appena ho tempo/voglia scrivo l'howto su come riprodursi
il tutto da soli (ho usato google refine per i dati ISTAT,
ogr2ogr e topojson per i geodati, e adattato alcune variabili
del sorgente)

Spero poi di aver tempo di fare almeno l'export in svg,
pdf, e png delle immagini.

Intanto qui una immagine dei risultati (qualora qualcuno
abbia problemi con il browser)
http://de.straba.us/cartogrammi_italia/placeholder.png
Questo e' il cartogramma del numero medio di figli
per donna (... in val d'aosta l'aria e' sana ...)
Lo stesso lo si ottiene elaborato a questo indirizzo
http://de.straba.us/cartogrammi_italia/#mfd/2011

Ho solo adattato il codice ai dati,
quindi niente di incredibile.

Sono invece rimasto colpito da TopoJSON

TopoJSON is an extension of GeoJSON that encodes topology. Rather than
representing geometries discretely, geometries in TopoJSON files are
stitched together from shared line segments called arcs. TopoJSON
eliminates redundancy, offering much more compact representations of
geometry than with GeoJSON; typical TopoJSON files are 80% smaller than
their GeoJSON equivalents. In addition, TopoJSON facilitates
applications that use topology, such as topology-preserving shape
simplification, automatic map coloring, and cartograms.

https://github.com/mbostock/topojson