[Gfoss] QGIS 3D

G. Allegri giohappy a gmail.com
Sab 8 Dic 2012 00:37:05 CET


Sent from Nexus
Il giorno 08/dic/2012 00:08, "Markus Neteler" <neteler a osgeo.org> ha
scritto:
>
> 2012/12/7 G. Allegri <giohappy a gmail.com>:
> > GRASS è sicuramente uno degli strumenti più potenti, da anni, e i voxel
sono
> > una sua caratteristica unica. Tanto di cappello :-)
> > Tuttavia, sul lato vettoriale, ritengo ci siano ancora dei buchi
importanti:
> > facce e volumi non sono stati ancora implementati, o sbaglio?
>
> Sbagli parzialmente:
>
> - Facce ci sono da anni, basta aprire i link suggeriti sopra :)
> - Volumi ci sono nel formato da GRASS 6
> - Kernel (centroidi 3D) anche nel formato.

In entrambi vedo vari "not implemented yet" ...

.
>
> Certo - work in progress...
> Consiglio il libro di Rourke su questo:
> http://cs.smith.edu/~orourke/books/compgeom.html
>
> Solo che 3D topologia è per niente banale.

Ne sono cosciente :-)
In Postgis 2 esistono vari operatori capaci di lavorare già in 3D, come
St_Difference, per questo ho osservato, all'inizio di questo thread, che
PostGIS mi sembra uno step avanti su questo, rispetto ad altri.

> Perfetto! Curiosità: a che cosa ti servirebbe topologia in 3D?

In questo momento preciso a niente :-)
Puoi cmq immaginare quante potenziali applicazioni avrebbe.
NB: non ho mai parlato di topologia 3D. Già avere un modello, e degli
operatori, 3D non topologici è tanto!
Ovviamente un modello topologico offre senz'altro di più.

ciao,
giovanni
>
> ciao
> Markus
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