[Gfoss] QGIS 3D

Sandro Santilli strk a keybit.net
Ven 7 Dic 2012 16:01:28 CET

On Fri, Dec 07, 2012 at 02:42:50PM +0100, G. Allegri wrote:

> simile al concetto della trovabilità: se una cosa sai che c'è, ma non
> riesci a trovarla, è come se non ci fosse...

Interessante osservazione.

In effetti i metodi per _cercare_ le cose sono sempre state tra i primi
argomenti dei (pochi) corsi che ho tenuto sulle shell di unix.

Ma non e' detto che il miglior sistema di ricerca sia basato sui menu.
I motori di ricerca non sono basati su menu, ad esempio, ma su stringa
libera. Un po' come il comando unix apropos(1). Non sono un utente
GRASS ma credo che l'organizzazione dei comandi in moduli sia molto
adatta ad rendere le funzionabilita' "trovabili" con una stringa di
ricerca libera.

Poi bisogna fare i conti con la disponibilita' del "cercante".
Cosa e' disposto a fare qualcuno per trovare qualcosa ?
C'e' chi dichiara persa qualunque cosa senza nemmeno cercarla (troppa fatica).
C'e' chi non toglierebbe mai le mani da un mouse per usare una tastiera
(avete notato che google consente la ricerca vocale ?)
C'e' chi preferisce NON togliere proprio le mani dalla tastiera
(quei prefissi "st_" aggiunti a tutte le funzioni postgis mi hanno affaticato
molto, ad esempio ;)

--strk;