[Gfoss] saga grid calculator

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Mar 28 Ago 2012 20:54:00 CEST

vi sottopongo un problemino perchè vorrei capire se la mia soluzione è troppo
macchinosa oppure (come spero) esiste una via più diretta.
ho due raster, uno rappresenta la vulnerabilità degli edifici (numeri
naturali da 1 a 3) e l'altro il campo di inondazione.
vorrei incrociare i due raster per ottenere il danno atteso, tenendo conto
che si producono differenti classi di danno in funzione della classe di
vulnerabilità e dell'altezza dell'acqua, come spiegato nella tabella che vi
allego.

non sono riuscito a capire se il grid calculator prevede l'utilizzo di
operatori AND - OR, pechè quello che vorrei fare è:
se nel grid A c'è 1 e nel grid B l'altezza dell'acqua è maggiore di 3.8,
allora scrivi 6, altrimenti se nel grid B l'altezza dell'acqua è maggiore di
2.6, allora scrivi 4 e così via.

dopo molte prove sono riuscito a capire che si possono fare dei successivi
controlli di ifelse ma solo se riferito ad una sola condizione di esistenza
del valore della cella (cioè indipendentemente dal valore che essa assume).
per questo dal grid della vulnerabilità ho estratto tre grid corrisposndenti
ai soli valori di 1, 2 e 3 ed applicato il controllo uno per uno per poi
rimettere insieme i tre grid parziali per ottenere ildanno totale

ad esempio per il grid di vulnerabilità 3:
ifelse(gt(a,3.8),6, (ifelse(gt(a,2.6),5, (ifelse(gt(a,2.2),4,
(ifelse(gt(a,1.8),3,(ifelse(gt(a,0),2, (ifelse(eq(a,0),1,-99999)))))))))))

come si vede, non c'è il controllo sul valore della cella nel grid a. in
ogni caso si applica questa condizione.

esiste dunque la possibilità di inserire inizialmente un controllo sul
valore della cella di a e poi far applicare la classificazione corretta?

sigh...spero di essere stato chiaro
grazie mille....
http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7579154/Clipboard01.png
Clipboard01.png