[Gfoss] errore avvio QGis 1.8 su Ubuntu 12.04

Francesca Bader b.francesca a gmail.com
Mar 28 Ago 2012 23:32:54 CEST

Buongiorno a tutti,

scusate se vi interpello, ma anche cercando in rete non ho risolto il mio
problema, in pratica da quando mi si è aggiornato QGis alla 1.8 (dalla
1.7.4) non si avvia correttamente, quando lo lancio (sia da terminale che
da icona) appare lo splash screen ma poi non si apre l'interfaccia.
Da terminale l'errore che da riguarda pare qt4:

fra a asus:~$ qgis
Warning: loading of qt translation failed
[/usr/share/qt4/translations/qt_it_IT]

E in effetti quel file qt_it_IT non esiste là. Il processo qgis.bin però lo
vedo attivo. Ho provato a reinstallare QGis e le sue dipendenze più volte
ma senza successo.
E' capitato anche a qualcun altro?
Il sistema è Ubuntu 12.04 a 64 bit, su cui ho anche Grass 6.4.2 (che
funziona), come gdal-bin mi dice che è la versione gdal-bin
1.9.1-2~precise3.
Qualche suggerimento?

Grazie, ciao.
Francesca