[Gfoss] Un Geoportale con davvero tanti ma tanti dati disponibili on line

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 21 Ago 2012 10:32:06 CEST

PREMESSA:
ottimo lavoro, sollevo solo qualche dubbio sulla comunicazione.

On 21/08/2012 09:31, dimitri_db wrote:
> Il Geoportale è un servizio ed è per ora un test (non a caso il link è
> test.geosdi.org).
> Una cosa è il servizio ed una cosa sono i dati che invece sono resi on line
> dai rispettivi gestori (vedi INSPIRE).
> Qui le limitazioni sono imposte da loro ed ora di dati come vedi c'e' ne
> sono davvero tanti.

Questo comunque va messo in evidenza almeno nella comunicazione.
Anche se, ammetto, la nota che si trova sul sito di test lo dice chiaramente
---
L'utilizzo di SITDPC è ammesso esclusivamente nell'ambito delle attività
del Servizio Nazionale di Protezione Civile, attraverso apposito account
non cedibile a terzi.
Medesima restrizione si applica anche alle stampe dei contenuti
informativi del sistema.
Non è consentito divulgare a terzi dati, informazioni ed immagini
contenuti nel sistema, se non esplicitamente autorizzato dal
Dipartimento della Protezione Civile.
---
ma e' sul sito e non sulla comunicazione dell'iniziativa.

> Il fatto che tu li possa vedere ed utilizzare per fare test è implicito nel
> servizio.
> Divulgarli, copiarli o farci business è altra cosa (un po come vedere un
> film in televisione o farne copie e venderle sulle bancarelle).

Concordo, pero' una delle frasi conclusive del blog post dice
"Il tutto naturalmente libero, disponibile e senza limitazioni di uso."
quindi non mi aspetterei limiti

> Io personalmente non vedo perchè bisogna copiare dati che sono disponibili
> on line come servizi anche perchè questa attività crea serissimi problemi di
> disallineamento e copie non ufficiali di servizi e di dati e soprattutto è
> in contrasto con la normativa che impone l'unicità della fonte.

Concordo in parte, in quanto prima di tutto dipende dal servizio di cui
ho bisogno.
In questo caso il sito mi permette di prendere visione dei dati e fare
delle interrogazioni (bene o male come la maggior parte dei servizi di
mappe online da google maps a tuttocitta.it).
Probabilmente fa di più, ma - suppongo - per gli utenti abilitati.
Non e' chiaro poi se il servizio WMS alle spalle ha una qualche sorta di
obbligo legale (non tecnico) per essere interrogato da strumenti diversi
dal geo portale.

In quanto al discorso delle copie non ufficiali di servizi e di dati e
la norma che l'impone l'unicita' della fonte, e' chiaro che, se voglio
essere competitivo con un servizio (che può anche fare quello che fa
il portale geosdi, ma con un rendering diverso dei dati o con funzioni
diverse) metterò in piedi un sistema che mi tiene allineati i dati con
le fonte primarie o in download o interrogando un servizio (servizi a
cascata).
Questo sia per rispetto delle licenze dati sia per offrire maggior
garanzia agli utenti.

> Ciò detto ripeto il servizio è un test per dimostrare che i dati di più
> fonti possono coesistere in un geoportale che ne metta a fattor comune l'uso
> e quindi offrire un servizio nel servizio.
> Per info : www.geosdi.org

Infatti il mio "ottimo lavoro" scritto come premessa fa riferimento al
discorso di uniformazione dei dati e pubblicazione, rimango solo
perplesso dalla comunicazione perché sembra cavalcare le buzzword del
momento, e quindi, agli esperti, può apparire come un pretesto per
farsi pubblicità mettendo cosi in secondo piano il valore del progetto.

Certo, se la comunicazione e' rivolta ai non esperti, allora ci può stare.
Un discorso analogo lo penso per il portale datiopen.it

> PS: La schermata iniziale va tolta e cambiata quando vva in produzione ma
> per ora abbiamo usato il codice compilato per il DPC e quindi hai le info
> iniziali in quel modo predisposto per il geoportale maps.geosdi.org che
> invece è ufficiale.

Domanda:
se e' in fase di test, perché mettere user/password scritta nella pagina
di login?
Tanto vale lasciarlo aperto e mettere la login per gli utenti che hanno
accessi privilegiati.