[Gfoss] Finanziare lo sviluppo di software libero: l'esempio di Osmand

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 10 Ago 2012 10:49:19 CEST

Il 09/08/2012 16:46, Niccolo Rigacci ha scritto:
> Alcuni di voi conosceranno Osmand [1], il programma di
> navigazione per Android basato sulle mappe di OpenStreetMap.
>
> E' immaginabile che il sito bidforfix.com possa diventare
> intermediario e garante del sistema, magari tramite meccanismi di
> feedback e di pre-accredito delle somme, per cui non sia
> possibile in futuro promettere dei soldi e poi fare il furbo.
Concordo, questo e' un punto importante per molti progetti. Di
iniziative del genere ce ne sono diverse; il problema ultimo risiede
sempre nella fiducia, che poi e' il senso ultimo dell'esistenza di
sistemi "veri" come Visa o Paypal.
Tienici aggiornati per favore sugli sviluppi, e se ti pare che il
modello possa essere esportato, dacci un howto di come applicarlo ad
altri progetti. Immagino che funzioni al meglio per sw con una vasta
comunita' di utenti, nessuno dei quali disposto ad investire grosse cifre.
A proposito di OSMAnd: capisco bene che esiste una versione "full
featured" a pagamento? Il codice e' tutto libero? Tutto di proprieta' di
un singolo soggetto? Domanda vera: non e' che il mio euro va a
finanziare un oggetto che in qualunque momento (quando funziona
"veramente bene"?) puo' essere privatizzato?
Saluti, e grazie.

--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu