[Gfoss] Finanziare lo sviluppo di software libero: l'esempio di Osmand

Niccolo Rigacci osm a rigacci.org
Gio 9 Ago 2012 16:46:44 CEST

Alcuni di voi conosceranno Osmand [1], il programma di
navigazione per Android basato sulle mappe di OpenStreetMap.

Sono rimasto abbastanza colpito dal ritmo di sviluppo e dalla
qualità del software. Secondo me ha lasciato al palo programmi
ben più storici, come Navit.

Mi ha incuriosito anche il metodo di supportare miglioramenti e
nuove funzionalità: all'interno del software c'è un menu
"Sostieni nuove funzionalità", che rimanda al sito
www.bidforfix.com.

Tramite questo sito è possibile offire un contributo in denaro
per il completamento di una certa funzionalità. Viene indicata
anche la percentuale finanziata fino ad oggi.

In pratica gli sviluppatori hanno stabilito "quanto costa"
aggiungere una certa funzione e chiedono un contributo mirato.

Al raggiungimento dell'obiettivo i finanziatori vengono
contattati per verificare che il programma risponda davvero alle
aspettative, in caso positivo viene chiesto di versare realmente
la somma promessa.

Per il momento il meccanismo è in fase sperimentale: chi ha
promesso dei soldi è tenuto a versare la somma al completamento
della funzionalità, ma non ci sono meccanismi vincolanti.

E' immaginabile che il sito bidforfix.com possa diventare
intermediario e garante del sistema, magari tramite meccanismi di
feedback e di pre-accredito delle somme, per cui non sia
possibile in futuro promettere dei soldi e poi fare il furbo.

Io ho promesso 20 US$ per migliorare il routing (il target erano
2000 US$): la funzione è stata finanziata in poche settimane ed
implementata in altrettante poche settimane. Sto aspettando che
gli sviluppatori dichiarino la "missione compiuta" per pagare
davvero.

Saluti

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/