[Gfoss] Fwd: GEOforUS - speciale "decreto spending review e dati geografici"

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Mer 8 Ago 2012 10:54:29 CEST

Ho aggiunto anch'io un commento su GeoForUS:

Nell'articolo si legge che "A tale fine, la catalogazione e la raccolta dei
dati geografici, territoriali ed ambientali generati da tutte le attività
sostenute da risorse pubbliche è curata da ISPRA,".
Messa così mi sembra una contraddizione rispetto a quanto previsto dal CAD
(dlgs. 82/2005), che stabilisce che il Repertorio Nazionale Dati
Territoriali (ovvero il catalogo nazionale di metadati) è istituito presso
il DigitPA.
Se confermata, questa è una contraddizione da risolvere, perché altrimenti
si va contro l'obiettivo di fondo della spending review.
Inoltre, rispetto a quanto già stabilito dalla direttiva Inspire (recepita
dal dlgs. 32/2010) quale sarebbe la novità introdotta dall'art. 23?
La frase "... nei limiti imposti da ragioni di tutela della sicurezza
nazionale" è infatti particolarmente lasca e lascia ampio spazio a
interpretazioni soggettive.

pg

Piergiorgio Cipriano