[Gfoss] Fwd: GEOforUS - speciale "decreto spending review e dati geografici"

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a inwind.it
Mer 8 Ago 2012 10:03:54 CEST

Ho aggiunto un commento sul sito:

Alcuni appunti a questa notizia positiva: con questa formulazione
"acquisiti dal suolo, da aerei e da piattaforme satellitari" sono
esclusi i dati raccolti in mare da imbarcazioni? :-)
Tra l'altro, la formulazione mi sembra piuttosto vaga e imprecisa,
poiché mi chiedo cosa significhi "acquisiti dal suolo". Il sottosuolo è
escluso?
Non sarebbe meglio avere una formulazione più generale che menzioni
l'acquisizione da campagne di misurazione manuale o automatica, da
sensori e reti di sensori fissi o mobili in tutte le matrici ambientali
(suolo, sottosuolo, aria, acqua)?
Questo tipo di emendamenti vengono scritti di getto dai relatori o
vengono dati da revisionare a persone che si occupano delle tematiche
che vengono trattate?

Ale