[Gfoss] R: Re: Layer SHP multi-tipo in QGis - argomento DXF

a.ciali a libero.it a.ciali a libero.it
Dom 29 Apr 2012 17:59:29 CEST

Attualmente la situazione con DXF (e suppongo DGN anche se non ho esperienza con questo formato) è questa:

quando si carica un layer dxf QGIS rappresenta solo un tipo di primitive presenti (dato che ogni layer in qgis ammette solo un tipo di rappresentazione - linee punti o poligoni), suppongo in base al primo elemento trovato. Io per rappresentare più elementi presenti nel dxf carico il dxf e poi eseguo una QUERY sul campo SUBCLASSES (ES. "SubClasses" = 'AcDbEntity:AcDbPolyline' ) - a questo punto creando più layer diversi con lo stesso dxf si possono visualizzare separatamente tutte le elntità presenti. Ci sono 2 problemi:

- a causa di qualche piccolo bug, il tipo di entità tematizzata potrebbe differire da quella definita dalla quesry, ma è sufficiente chiudere la finestra layer properties  e riaprirla per allineare il tutto;

- fino a un po di tempo fa era possibile rappresentare entità polilinee chiuse come poligoni, nelle ultime versioni non più probabilmente la cosa dipendeva da un bug che è stato corretto. Ho aperto un ticket suggerendo l'importanza della reintroduzione, nella maniera corretta, della possibilità di rappresentare entità polilinee chiuse come poligoni ma non è stata ancora presa in carico da nessuno.

Spero di essere stato esaustivo, in ogni caso ti posso dare tutti i chiarimenti che ti servono.

Ciao

----Messaggio originale----
Da: geodrinx a gmail.com
Data: 29/04/2012 9.09
A: <a.furieri a lqt.it>
Cc: "GFOSS forum"<Gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: Re: [Gfoss] Layer SHP multi-tipo in QGis

ne consegue che in qualsiasi Shapefile "conforme a specifica" tutte
le geometrie devono necessariamente appartenere alla medesima classe.

Diciamo così:  C'e' un modo per caricare un file DGN o un DXF (con livelli di tipo multiplo) in QGis (e quindi tramite Gdal)
e avere automaticamente tutti i Layer QGis corrispondenti alle varie tipologie ?

Occorre sviluppare un plugin ?  Oppure gia esiste ?

Ciao Roberto