[Gfoss] derby dell'appennino (fase 2)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 5 Ott 2011 09:54:23 CEST

On Wed, 5 Oct 2011 08:07:12 +0200, Andrea Peri wrote

> Mi sembra che ora il problema sia risolto.
> La differenza si attesta intorno al metro.
>
> Grazie per la segnalazione.

giusto due istruttive considerazioni finali:

a) la cooperazione e l'interazione tra soggetti diversi
   pagano sempre.
   c'era un errore passato inosservato, Francesco ha segnalato
   il problema, Andrea ha verificato in modo rigoroso, alla
   fine il problema viene risolto in meno di 24 ore.
   sapavamo già che funziona per i bug software: oggi
   abbiamo toccato con mano che funziona anche per i dati.
   insomma, i classici meccanismi 'community' che funzionano
   per il sw open source possono funzionare anche per i
   dati, purchè siano open data (o almeno, pubblicamente
   consultabili)

b) retro lettura in filigrana: Andrea e Francesco sono
   due tecnici di valore che si divertono a giocare con
   i sistemi GIS e che per questo trovano utile frequentare
   abitualmente la ML di Gfoss.it
   ma (casualmente) sono anche due figure chiave per i
   sistemi informativi territoriali delle Regioni Toscana
   ed Emilia Romagna.
   la ML di Gfoss.it in questo caso è stato lo strumento
   che ha consentito di risolvere un problema (neppure tanto
   irrilevante) in modo snello ed efficace senza che ci fosse
   alcun bisogno di attivare una procedura burocratica-formale
   tra le due Amministrazioni.

Insomma, questa piccola vicenda sicuramente ci ha insegnato
qualcosa di nuovo e di significativo.
E dimostra (casomai ce ne fosse ancora bisogno) come Gfoss.it
giochi effettivamente un ruolo utile, concreto e tangibile.

Francesco ed Andrea: un bel GRAZIE sentito e sincero da
parte del Presidente di GFOSS.it

ciao Sandro