[Gfoss] derby dell'appennino

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 4 Ott 2011 20:54:09 CEST

On Tue, 4 Oct 2011 20:26:24 +0200, Markus Neteler wrote
> La prima domanda da fare sarebbe: Google sta veramente
> usando un algoritmo di ortorettificazione satellitare?

io credo che il problema sia di origine differente,
molto più terra terra:
Google in pratica usa un "mosaico" di materiali diversi
ed anche abbastanza poco omogenei.
in qualche zona c'è una copertura ad alta risoluzione,
qualche altra zona ha una copertura a bassa risoluzione etc.

a certe scale (ma non ad altre) si notano dei vistosi
margini e/o tasselli con improvvisi salti di colore;
evidentemente, sono proprio le zone in cui avviene
una sovrapposizione tra due materiali di differente
origine.

e presumibilmente, ogni tassello ha i suoi propri
parametri di posizionamento: che spesso "saltano"
in modo assurdo anche nel giro di pochi Km.

se volete un ottimo esempio:
- posizionatevi su perugia / attivate le ortofoto
- seguite la superstrada SS3 verso Spoleto

sia a perugia che a spoleto la sovrapposizione
tra grafo stradale ed ortofoto è buona.
invece a foligno e spello (a metà percorso) si riscontra
a colpo d'occhio un disallineamento grossolano e
generalizzato.

ergo, credo proprio che si possa escludere qualsiasi
ipotesi sugli algoritmi etc: evidentemente è un
problema di posizionamento dei singoli tasselli
per piccole zone.
ciao Sandro