[Gfoss] SW GIS Linux only?

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Lun 7 Nov 2011 13:58:33 CET

Ciao Francesco,

Il giorno lun, 07/11/2011 alle 13.04 +0100, Francesco P. Lovergine ha
scritto:

> Il tutto poi è privo di personalismi, è banalmente basato sulla
> mia (e non solo) esperienza. Ergo non ritenerti offeso, che manco
> ti conosco, magari sei il winaro più decente sulla faccia della
> terra :-P

Non preoccuparti, grazie, nessuna offesa. Penso solo che una
atteggiamento di chiusura (non è la chiusura una forma di ostilità?)
verso l'utenza non linux non aiuti la diffusione di GFOSS. Poi i toni
non mi sono piaciuti, forse non ho capito come interpretare il contenuto
del tag <flame>...</flame>, ma questo è davvero un problema mio a cui
cercherò senz'altro di porre rimedio.

> danno la beffa: gli si va incontro e si scopre il solito
> mezzo-pirata che usa FF o Opera perché "tanto so' gratis", e non
> capiscono nemmeno se glielo spieghi a gesti quale sia la differenza.

Qui secondo me servirebbe più divulgazione (sulle tematiche
etico-filosofiche che stanno dietro al mondo FOSS), ma anche e
inizialmente soprattutto esempi costruttivi su come col software GFOSS
si possa fare altrettanto e spesso meglio di quel che si fa col software
non FOSS.

Aspettarsi che siano i singoli a imporre cambi di direzione o di etica
aziendale dal basso credo sia un po' troppo, anche se di fatto viviamo
in un paese dove le cose di valore devono essere necessariamente portate
avanti dal basso visto che in alto nessuno sembra curarsene. Qui le
postazioni Linux (degli esterni, però) sono sempre più numerose, è un
buon segno.

> Fra l'altro l'esperienza mostra che la stabilità
> dei programmi portati in ambiente proprietario risente
> mediamente di svariati problemi addizionali (legati all'eco-sistema
> proprietario, che pare fatto a posta per rompere le pupille in tal senso),
> problemi che finiscono per  allontanare gli utenti di sw proprietario
> invece di avvicinarli. Ergo, cui prodest?

Capisco perfettamente e, come detto prima, accetto di buon grado le
valutazioni degli sviluppatori sull'opportunità di effettuare il porting
a fronte di costi / difficoltà  insostenibili per il progetto; come ti
do ragione sul fatto che il software malfunzionante possa essere un
autogol.

> L'utente medio non ha NESSUNA intenzione di modificare
> nemmeno di una virgola il proprio modus operandi, perché ha altro
> da fare nella vita che *studiare e imparare a usare* un software
> diverso da quello che usa oggi. Prorietario o FOSS che sia.
> Darsi da fare per loro è perfettamente e inequivocabilmente
> inutile.

Non sono d'accordo. Conosco questa pigrizia dalla quale mi sento affetto
io pure: la si vince mostrando all'utente che col nuovo software può
fare di più e meglio, con un vantaggio sociale ed economico. Ma credo
che queste scelte debbano arrivare dall'altro, prevedere corsi di
formazione, tenere conto che apprendere il software e le nuove
tecnologie, oltre a richiedere del tempo, è parte integrante del nostro
lavoro, e non un'attività da svolgere nei fine settimana; mica perché
vogliamo una vita privata, eh, solo perché nei fine settimana ci sono i
lavori in scadenza da finire.

> PS: sono iscritto alla lista, non mandatemi in CC niente, grazie.
> Non fate come il Cavallini che dice che va di fretta - che Giove
> lo strafulmini - per la pigrizia di non usare un MUA decente
> con un reply-to-list ...

Ops, scusa, pigrizia anche mia, non si ripeterà.

Ciao e grazie di esistere a voi tutti, sinceramente.

Sig