[Gfoss] Sfogo (OT)

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Ven 4 Nov 2011 16:07:04 CET

Salve a tutti,

Luca Casagrande ha scritto:
>  Unitiy o si odia o si ama :-)

Questa frase secondo me basta per chiudere ogni discorso, tanto racchiude l'essenza del discorso :-)

Per Linux le critiche a Unity mi ricordano un po' quelle contro KDE 4: i suoi primi rilasci erano stati letteralmente massacrati dalla Comunita'...

Scherzi a parte, effettivamente le critiche sulla interfaccia Unity si sprecano...
NON mi riferisco qui ad utenti di altre distro Linux (es. Fedora) che sono sempre stati piuttosto polemici contro Ubuntu in passato: magari per pizzico di gelosia ;-)
Sono gli stessi "vecchi" utenti di Ubuntu che hanno protestato e protestano sui vari Blog officiali della Comunita' di Ubuntu [1] [2] contro Unity.

Permettemi pero', per amore di discussione, di fare l'avvocato del diavolo:
1. Unity e' un progetto su cui Canonical (la societa' che supporta Ubuntu) sta investendo un "sacco" di denaro.
E' quindi *molto* probabile che venga ulteriormente raffinata.

2. Si tratta di una scommessa vera e propria ma Canonical e' avezza a questo genere di iniziative.
Adesso sta sponsorizzando lo sviluppo  di Wayland (http://wayland.freedesktop.org/) che non a caso si interfaccerebbe anche con Unity.
Canonical ha assunto a tempo pieno uno sviluppatore per LibreOffice (che lavorava prima per Sun-Oracle) ecc ecc
Non stiamo parlando quindi di sprovveduti...

3. Come tutti gli utenti Linux sanno Ubuntu e' rilasciata ogni 6 mesi.
Ogni 2 anni viene pero' rilasciata una versione con un lungo supporto (LTS: long term support). In passato il supporto era di 3 anni; adesso dovrebbe essere di 5 anni.
Chi vuole usare una distribuzione stabile e "canonica" e' *sempre* invitato ad usare questo tipo di distribuzione (NON quelle intermedie!).
Non a caso l'ultima versione LTS rilasciata, Lucid Lynx, ha ancora il caro vecchio Gnome (mi pare la versione 2.30 o giu' di li).

4. Come gia' suggerito da Sandro, Unity si propone verosimilmente ad un utenza cosidetta "giovane". Molto avezza alle interfacce tipo "Smart-Phone".
Io non penso che sia un errore farlo.
Se si esaminano le vendite dei netbook si scopre un loro ridimensionamento marcato in questo ultimo periodo.
Probabilmente sono stati in parte sostituiti dagli Smartphone.
Se qualcuno ha letto qualche articolo sull'imminente nuovo sistema operativo proprietario "Wixxxx 8" vedra' che a Redmond la pensano allo stesso modo :-)
Guardate l'interfaccia di W.... 8 e giudicate voi...

Per concludere, a livello di utenti GIS, che e' poi quello che interessa a tutti, non saprei se consigliare Unity oppure no :-)

Di sicuro io consiglierei a tutti di aspettare la prossima versione stabile che verra' rilasciata ad Aprile 2012.
In questa versione Unity avra' probabilmente meno "spigoli" :-)

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[1] http://planet.ubuntu.com/
[2] http://planet.ubuntu-it.org/