[Gfoss] SRS: "EPSG:40003" e QGIS

ivan marchesini ivan.marchesini a gmail.com
Dom 29 Maggio 2011 10:13:07 CEST

Ciao Andrea,
grazie mille della segnalazione...
per mia massima ignoranza non sapevo del decreto...
se ho capito bene il nuovo sistema sarà un ETRS89 materializzato epr
l'Italia...
ma in sostanza l'ETRS89 è un WGS84 "preciso" e discostato da quello
globale (per l'europa) a causa della deriva dei continenti....
Quindi abbiamo più versioni (progressivamente variabili nel tempo) di
questo sistema.
Capisco che questo discorso è molto importante per i rilievi GPS (cambia
la posizione delle stazioni fisse a terra, anche di qualche centimetro
all'anno) ma come influirà questo nella nostra gestione dei sistemi di
riferimento GIS?
scusate l'ignoranza ma questa situazione mi confonde un po' e vorrei
capire meglio....
qualcuno può illuminarci?

ciao

--
Ti prego di cercare di non inviarmi files .dwg, .doc, .xls, .ppt.
Preferisco formati liberi.

Ivan Marchesini
Perugia (Italy)
Socio fondatore GFOSS "Geospatial Free and Open Source Software" http://www.gfoss.it