[Gfoss] indice di rugosità del terreno

Luca Morandini lmorandini a ieee.org
Sab 28 Maggio 2011 12:40:50 CEST

On 05/28/2011 10:54 AM, marco zanieri wrote:
> Buongiorno,
> dovrei calcolare l'indice di rugosità del terreno di un versante nella zona di
> Ameglia, qualcuno è a conoscenza della procedura da adottare?
> Premetto che ho a disposizione il rilievo lidar ad 1 metro......secondo me si
> tratta di creare una serie di matrici, di grid, ognuno con un valore di cella che
> si riferisce ad un certo parametro (copertura vegetale, uso del suolo, pendenza,
> spigolosità della litologia affiorante,..ecc) per poi andare a sommare le matrici
> mediante il raster calculator, quindi più che altro credo che sia opportuno
> [...]

Da quel che so io l'indice di rugosità (terrain roughness index) è relativo alla
sola morfologia, per cui il DEM basta e avanza.

Ci sono vari modi di calcolare questo indice, e ovviamente danno risultati diversi
tra loro (anche in rapporto alla scala scelta). Se vuoi una disamina dei vari
metodi applicqati ad un caso concreto c'è questo articolo su "Transanction on
Geoscience and Remote Sensing" dello IEEE:
http://ieeexplore.ieee.org/xpl/freeabs_all.jsp?arnumber=5535082

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it