[Gfoss] indice di rugosità del terreno

marco zanieri marcozanieri a gmail.com
Sab 28 Maggio 2011 10:54:22 CEST

Buongiorno,
dovrei calcolare l'indice di rugosità del terreno di un versante nella zona
di Ameglia, qualcuno è a conoscenza della procedura da adottare?
Premetto che ho a disposizione il rilievo lidar ad 1 metro......secondo me
si tratta di creare una serie di matrici, di grid, ognuno con un valore di
cella che si riferisce ad un certo parametro (copertura vegetale, uso del
suolo, pendenza, spigolosità della litologia affiorante,..ecc) per poi
andare a sommare le matrici mediante il raster calculator, quindi più che
altro credo che sia opportuno comprendere la procedura di approccio, ossia
definire le tabelle parametriche che permettono l'associazione dei giusti
valori alle celle...

Grazie mille a tutti

--
            dott. Marco Zanieri